LA MIA ADOLESCENZA – giu 1998

Proprio mentre la Francia vinceva il suo primo titolo mondiale di calcio, Zidane veniva consacrato come miglior giocatore al mondo vincendo il Fifa world player e il pallone d’oro, Pantani festeggiava la doppietta Tour de France-Giro d’Italia, io avevo 17 anni e guardavo MTV.

Quale adolescente, all’epoca, non guardava MTV?

E mi ricordo benissimo l’effetto che mi fece, vedere per la prima volta il video di “Around the world”.

Il regalo di un destino per la vita:
C’è una frase in tedesco, “Lebenslanger Schicksalsschatz” e la traduzione più vicina sarebbe “un tesoro per tutta la vita”.

“Lebenslanger Schicksalsschatz non è un qualcosa che si sviluppa nel tempo, è qualcosa che accade istantaneamente. Ti attraversa come l’acqua di un fiume dopo una tempesta, che ti riempie e ti svuota tutto in una volta. Lo senti in tutto il corpo. Nelle tue mani, nel tuo cuore, nel tuo stomaco, nella tua pelle.
Se ci devi pensare, vuol dire che non lo hai mai provato.”

In una puntata della serie TV “How I met your mother”, un breve dialogo si concentrava su questo aspetto. La puntata la vidi molti anni dopo aver visto quel video, ma quando lo sentii l’unica cosa che potevo accostare a quel tipo di sentimento era la musica dei Daft Punk.

Non una donna, ma due musicisti francesi, esponenti della French House.

Sì perché quando un qualcuno ti manca, lo pensi spesso, vorresti sentirlo più spesso di quello che già non fai, è frequentemente presente nei discorsi, allora significa che sei innamorato. Che per te è il regalo di un destino per la vita.

E ora mi mancano. Posso sempre sentirli, tutti i giorni, ma so che non produrranno più musica assieme, perché si sono separati, e ho pianto. Ho pianto perché lo hanno fatto con un video in cui uno dei due si autodistrugge.

E continuo a piangere dentro ogni giorno, perché oltre a quello, hanno girato 3 film che nessuno, se non i fan, conosce. Film che, per quello che rappresentano, sono paragonabili a blasonate opere d’autore. Pellicole di nicchia in cui nessuno, nei loro film, parla.

E poi vuoi mettere mantenere l’identità segreta per 21 anni? Scoperti solo nel 2014, per caso.

E poi la maggior parte della gente conosce tre, al massimo quattro pezzi loro, ma ci sono delle perle incredibili. E poi… E poi vorrei tornassero un duo, anche solo per un singolo, magari un EP. Mi basterebbe un remix o un featuring sul genere di quanto fatto con The Weeknd e Julian Casablancas dei The Strokes. Mi mancano cazzo!

All’epoca giocavano ancora Baggio e Ronaldo e la domenica era ancora domenica. Negli USA la diatriba sessuale Clinton/Lewinsky impazzava e il cinema ci distruggeva emotivamente con Titanic, Joe Black e The Truman Show. Ma ancora di più ci distruggeva la morte di Lucio Battisti.

E poi faceva la comparsa il mitico Snake sui Nokia, i ragazzi andavano in giro con le dott. Martins e Vasco faceva il record di spettatori paganti con il concerto di Imola.

Ero un bravo ragazzo, pulito. Non fumavo, non bevevo, niente eccessi. Musica, sempre. E sempre loro.

Ricordo quei momenti di spensieratezza con molta nostalgia, perché ora non riesco più a essere così: appesantito dalla vita, dagli eventi esterni, dalle delusioni, dalle mancanze, dall’amore e la sua malattia…

LA MIA ADOLESCENZA – giu 1998ultima modifica: 2022-05-24T16:46:54+02:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo