SCUDETTO O VACANZE?

Preferiresti che la tua squadra del cuore vincesse lo scudetto o che avessi la possibilità di smettere di lavorare?
Preferiresti che la nazionale vincesse la coppa del mondo o passare un anno consecutivo in vacanza, senza intaccare i tuoi risparmi?

Perché per lo scudetto scendono in piazza migliaia di persone, per la coppa del mondo addirittura un milione di persone solo a Roma ed invece, per far valere i nostri diritti, non scende in piazza nessuno se non poche centinaia di persone?

Lo sai che, secondo uno studio degli anni ’60, vista la produzione dell’epoca, saremmo potuti essere 10 miliardi di persone senza che nessuno soffrisse la fame, la sete e avesse accesso a sanità e istruzione?
Lo sai che, secondo stime di una decina di anni fa, la capacità del nostro globo, a patto che si sistemino alcune problematiche come le microplastiche, il monossido di carbonio ed il rischio nucleare, potrebbe essere 100 miliardi di persone?

Lo sai che se fossimo 100 miliardi di persone su questo pianeta, dislocate in modo equo, saremmo anche meno compattati di come siamo ora nelle grandi metropoli?

Lo sai che, secondo uno studio recente, le persone che lavorano 20 ore a settimana sono più felici, si ammalano di meno, costano meno alle aziende e producono tanto quanto quelle che lavorano 40 ore?

Lo sai che, se le ricchezze dell’1% ricco della popolazione, fossero in parte distribuite alla popolazione, potremmo nel giro di pochi anni sistemare tutte le problematiche riguardo l’accesso al cibo, all’acqua, all’istruzione ed alla sanità, a livello mondiale?

Lo sai che i soldi non si vanno a prendere su Marte, nel sottosuolo o sugli alberi, ma bastano dei click delle banche centrali, per crearli? Questo perché non sono più legati al possesso di oro dagli anni ’70.

Lo sai che l’euro, ad esempio, è una moneta soggetta a diritto privato e non pubblico? Ha il marchio di copyright…
Lo sai che il debito pubblico italiano è il valore del quantitativo nazionale dell’euro circolante + gli interessi dovuti alla BCE?
Lo sai che la BCE, l’ente che emette l’euro, è privata nonostante si chiami banca centrale europea? E lo sai che, al tempo, Draghi che ne era presidente disse che la BCE gode di risorse illimitate?

Lo sai che, con le capacità raggiunte dall’intelligenza artificiale, potremmo sostituire molti dei nostri lavori con le macchine? E lo sai che se succedesse, potremmo far lavorare gratuitamente delle macchine che non si ammalano, non fanno scioperi, non si lamentano e noi potremmo goderci la famiglia, il mare, le vacanze e l’arte?

Se ti dicessero che, scendendo in piazza il 60% della popolazione (adulti e sani), a manifestare per avere ciò che ti spetta (soldi, vacanze, orari di lavoro giustamente ridotti, garanzia di accesso ai servizi essenziali nei paesi poveri), probabilmente avresti davvero quello che ti spetta in poco tempo?

Perché ci sono già le competenze necessarie per avere un mondo simile ad un villaggio vacanze.

Se ti dicessero che bisogna essere milioni di persone unite, per combattere il sistema economico/finanziario attuale, lo faresti? O preferisci unirti a milioni di persone e festeggiare un solo evento, una sola sera, e tornare a sgobbare dalla mattina dopo in fabbrica, per otto ore al giorno?

Io te lo sto dicendo…

SCUDETTO O VACANZE?ultima modifica: 2022-01-14T11:38:57+01:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo