Intervista a Cristina Tolli

Cara Cristina, innanzitutto grazie per il tempo concesso.
Benvenuta alle domande “scomode”, spero comprenderai il motivo per il quale le chiamo così.
Mi piacerebbe, anche per questo, conoscere qualcosa in più del tuo pensiero e della tua espressività, ma anche delle te non scrittrice, la Cristina quotidiana.
Sia chiaro, puoi rispondere alle domande che vuoi. Considera che puoi anche mentire spudoratamente 🙂

1 – Hai pubblicato due libri, al momento. Vuoi parlarcene brevemente?

Sì, ho pubblicato due libri lo scorso anno. Il primo si intitola “Amore e Lacrime” ed è un romanzo Young adult che avevo scritto a 15 anni dedicato all’adolescenza.
“Respiri di vita” invece è una raccolta di racconti brevi, pensieri e aforismi.

2 – Se non sbaglio sono stati pubblicati tramite il self publishing. Come ti sei trovata? Lo suggeriresti? Perché l’hai scelto?

Io ho scelto il self Publishing per iniziare ad addentrarmi nel mondo dell’editoria e Amazon è stato un grande servizio, molto utile per farmi un’idea di tutte le fasi che dobbiamo attraversare noi autori e lo consiglio vivamente come strumento per chi vuole iniziare a pubblicare libri.
3 – Hai intenzione, in futuro di pubblicare con delle Case editrici? Se sì, perché?

Sì, ho già firmato un contratto con una casa editrice che entro quest’anno pubblicherà la mia prima raccolta di poesie contemporanee. Sono molto contenta di pubblicare con case editrici per avere maggior visibilità e per pubblicare un libro più curato e preciso.
4 – Da dove nasce l’esigenza di esprimerti scrivendo?

L’esigenza di scrivere nasce ai tempi delle superiori, durante un periodo abbastanza triste decisi di sfogare il mio stress e la mia tristezza scrivendo e dando vita a storie nuove.

5 – Chi è Cristina?

Cristina è una ragazza, che giorno dopo giorno sta diventando una donna, creativa, paziente e precisa.
Cristina adora la lettura e la scrittura, perché la rendono felice e sta studiando Copywriting, la scrittura pubblicitaria, argomento a cui si sta molto appassionando.

6 – Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?
Mi sento molto in colpa quando non riesco ad occuparmi della mia passione più grande, peggio ancora quando non ne ho il tempo.

7 – Il tuo profilo Instagram si chiama “ticonsigliolibri”, la tua priorità è leggere o scrivere?

Vado a periodi, ultimamente la mia passione è leggere, ma questa passione si affianca a lunghi e intensi periodi di scrittura.
8 – Libero arbitrio o destino?
Destino.

9 – Qual è il tuo scrittore/poeta preferito?
Fabio Volo e Andrea Camilleri come autori e Alda Merini come poetessa.

10 – Leggi anche autori emergenti o solo affermati? E in caso, cosa deve fare un emergente per essere letto da te e avere una recensione sul tuo profilo?

Fino a qualche anno fa leggevo molto spesso autori emergenti grazie alle collaborazioni che venivano proposte ma in questo momento ho interrotto questo servizio per dedicarmi a letture personali e allo studio di alcuni manuali.

11 – Immaginando di poterti esporre liberamente, esprimi un desiderio.

Desidero che la gente mi dia meno per scontata e che mi apprezzino un po’ di più.

12 – Cosa ti fa paura?

Ho molta paura di restare sola, di non essere accettata dagli altri ma peggio ancora di non accettare me stessa.

13 – Vista l’età giovanissima (19 anni se non sbaglio), come ti vedi tra 10 anni? e Tra 20?

(sì hai indovinato, 19 anni) Tra dieci anni spero di avere più fiducia in me stessa rispetto ad oggi e di essere riuscita a realizzare alcuni dei miei progetti lavorativi più importanti.Tra vent’anni invece spero di avere una famiglia da amare, punto molto su quello in un futuro.
14 – Farai la scrittrice da grande?
Sicuramente scriverò anche da grande, spero sì di diventare una scrittrice anche abbastanza conosciuta ma sappiamo bene che questo non accadrà probabilmente.

15 – Ti senti più un autore o una paziente in terapia, a causa di queste domande?

In questo esatto momento un pochino la seconda, giusto un poco!

16 – Immagina di diventare una penna autorevole, tra qualche anno. Di cosa vorresti scrivere? Valuta anche cose “indicibili”, considerando che da autrice autorevole potresti permetterti di trattare qualsiasi argomento.

Se mai dovessi diventare una penna autorevole sicuramente non mi staccherò mai completamente dalle mie radici, quindi dalle poesie d’amore e dal romance in generale, l’unica differenza sarà che sicuramente tratterei l’argomento e la storia in modo più strutturato.

17 – Per le copertine dei libri che hai pubblicato, hai collaborato con qualche illustratore/ice o grafico/a? In caso con chi? Puoi suggerirli?
Io ho fatto tutto da me, grazie a dei semplici programmi di grafica sul mio smartphone, non è stato facile ma sono riuscita a dare un volto molto semplice ai miei due manoscritti.

18 – Occupandoti anche di recensire, secondo te la grafica potrebbe essere d’aiuto per pubblicizzare questi libri e dare maggior appeal agli scritti, ma anche al tuo profilo?
La grafica sicuramente aiuta a rendere un profilo migliore all’occhio umano, ma non è tutto. Io do molto più valore al contenuto di un post piuttosto che all’immagine.
Stessa cosa vale per un libro, non va giudicato dalla copertina!

Grazie per la disponibilità e per fiducia.
Ti auguro 100000 follower reali, nei prossimi giorni.

in collaborazione con briciolacreation

https://www.instagram.com/briciolacreation/

Intervista a Cristina Tolliultima modifica: 2022-06-07T22:14:49+02:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo