I CONCORSONE Simposio2021

Il 9 agosto scorso è nato il I concorsone del gruppo simposio2021, contest sulla scrittura e creatività, ideato per dare visibilità a poeti e scrittori.

Il concorso, aperto nella stessa data di creazione, ha avuto luogo su Instagram e ha accettato opere riguardanti tre categorie: poesie, frasi o aforismi e racconti brevi.

La finestra di apertura per poter mandare le opere è stata dallo stesso 9 agosto al 30 settembre, mentre i vincitori sono stati decretati dal 3 novembre.

I giudici Fabio Valerio (erofaalbivio su Instagram e Facebook), Anna Lorenzini (l.a.filosofia su Instagram e Facebook) e Chiara Brasacchio (educazioneinrete_ su Instagram), nonché fondatori del gruppo simposio2021, si sono avvalsi dell’aiuto di un quarto giudice, vincitore di un mini contest che ha avuto luogo tra le storie di Instagram del profilo di Fabio Valerio, che è stato scelto da chi ha interagito alle storie, negli ultimi giorni di settembre.

Questo quarto giudice, rivelato il primo ottobre e vincitore tra 10 altri profili che si sono proposti, è stato Francesca Da Re (@unatazza_dithe su Instagram).

Le opere presentate sono state in tutto 51, con una maggiore presenza di poesie, ben 30.

I vincitori della categoria poesie sono stati:

1° posto per Manuel Bova (bova.manuel su Instagram e manuelbovaautore su Facebook)

2° posto per Veronikque Luce (veronikque su Instagram e MadameSibilla su Facebook)

3° posto per Giulia Provera (provera.giulia su Instagram)

I vincitori della categoria frasi e aforismi sono stati:

1° posto per Patrizia Masi (patrimasi su Instagram)

2° posto per Niky Esposito (niky.esposito.official su instagram)

3° posto a pari merito per Stefano Astengo (stefanoastengo_ su Instagram) e Ludovica Montagna (salviaindiana su instagram)

I vincitori della categoria racconti brevi sono stati:

1° posto per Manuel Bova (bova.manuel su Instagram e manuelbovaautore su Facebook)

2° posto per Alessandro Carrozza (alessandrocarrozza91 su Instagram)

3° posto per Veronikque Luce (veronikque su Instagram e MadameSibilla su Facebook)

Le menzioni speciali, invece, sono state per:

Leonardo Chiari (nameless.attore) e Stefano Budicin (merenernellanotte su Instagram)

I premi previsti erano:

Pubblicazione dell’opera vincitrice sul sito la-filosofia.it

Ospitata d’onore in una diretta Instagram con Anna Lorenzini

Intervista scritta, per la rubrica “Fautore d’Autore”, gestita da Fabio Valerio in collaborazione con Achiropita Gagliano (briciolacreation su Instagram e Facebook)

Tre storie dedicate ad ogni opera vincitrice, una per profilo fondatore.

Un post Instagram in collaborazione con Anna Lorenzini

È stata, inoltre, vagliata la possibilità di inserire le opere vincenti all’interno di un’antologia o di una silloge poetica, entrambe corali.

Per l’eventuale silloge poetica e per l’antologia potrebbero essere selezionate, oltre alle opere vincitrici, anche altre opere che verranno considerate meritevoli di visibilità.

Il gruppo simposio2021, nato il 25 Dicembre 2021, viene fondato con lo scopo di creare un circolo filosofico-intellettuale, un caffè filosofico come nel Settecento, un gruppo d’intellettuali uniti dall’amore per il sapere e per la sua diffusione, letterati, scrittori, filosofi, pedagogisti, poeti che collaborano tra di loro per produrre nuova cultura, per diffondere il bagaglio culturale umano già esistente, per promuovere i grandi classici, ma anche i nuovi scrittori, per divulgare la propria filosofia, pedagogia e scrittura. http://la-filosofia.it/simposio2021-una-mente-in-movimento/

Si ringrazia briciolacreation per tutte le grafiche inerenti il concorsone.

I CONCORSONE Simposio2021ultima modifica: 2022-11-16T18:23:23+01:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo