Intervista a Massimo Calocero

https://www.instagram.com/massimocalocero/

Caro Massimo, innanzitutto grazie per il tempo concesso.
Benvenuto alle domande “scomode”, spero comprenderai il motivo per il quale le chiamo così.
Mi piacerebbe, anche per questo, conoscere qualcosa in più del tuo pensiero e del tuo linguaggio ma anche del te non scrittore, il Massimo quotidiano.

Sia chiaro, puoi rispondere alle domande che vuoi. Considera che puoi anche mentire spudoratamente 😀

1 – “I girasoli non piangono mai”. Di cosa si tratta, quando lo hai pubblicato e dove possiamo trovarlo?

“I Girasoli non piangono mai” edito da PAV edizioni descrive l’ipotesi di un tenebroso conflitto mondiale tra le potenze dominanti del pianeta. In tale contesto drammatico si oppongono alcuni movimenti ramificandosi su gran parte della Terra.

Hao è il principale leader sorretto da Theresa, l’amata compagna, mentre, in Europa, il giovane giornalista Jonathan è costretto a combattere separandosi dalla fidanzata Elena, iniziando un tortuoso e incerto percorso di vita.

È stato pubblicato nel giugno del 2022 e può essere ordinato in tutte le librerie e gli store digitali

2 – Hai scritto/pubblicato altro in passato?

Ho pubblicato un altro romanzo intitolato “Sulle ali della libertà” nel 2011.

3 – Da dove nasce l’idea di scrivere un libro?

L’idea di scrivere un libro nasce dal desiderio di narrare emozioni e situazioni di vita quotidiana.

4 – Chi è Massimo?

Massimo è un sognatore il cui desiderio è raccontare un pianeta in cui si sommano aspetti meravigliosi e crudeli con la speranza presente negli occhi di taluni indomiti esseri umani nel ritenere non sia questo il migliore dei mondi possibili. 

5 – Cosa fai nella vita?

Nella vita lavoro nel settore della grande distribuzione. 

6 – Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?

Ho alcune passioni.

Innanzitutto vivere… apprezzare ogni secondo della nostra esistenza, ammirando la bellezza attorno a noi.

Oltre alla scrittura e alla lettura, adoro la natura, in particolare il mare, nuotare è una fonte di immenso piacere. Mi piace visitare luoghi, musei, assistere a concerti e opere teatrali.

Quando pratico queste passioni mi emoziono e respiro l’intensità della vita.
7 – Stai lavorando ad altro, al momento?

Ho iniziato un nuovo progetto letterario.

8 – Libero arbitrio o destino?

Libero arbitrio, ritengo un essere umano possa essere condizionato nel bene e nel male dagli accadimenti della vita, ma ha la forza mentale per decidere come proseguire il proprio percorso di esistenza.

9 – Hai pubblicato con Pav edizioni. Vuoi raccontarci la tua esperienza?

Ritengo PAV Edizioni un’ottima casa editrice che segue l’autore supportandolo con costanza e attenzione. 

10 – Quante copie hai venduto del tuo libro?

Non ho ricevuto un dato ufficiale al momento, ma ho riscontrato apprezzamenti sul contenuto dell’opera.

11 – Scrivi di notte o di giorno?

Preferisco scrivere durante la giornata, ma può accadere talvolta in serata.

12 – Cosa farai da grande?

Da grande continuerò a coltivare le mie passioni con semplicità e costante desiderio di apprendere, perché come sosteneva Socrate – saggio è colui che sa di non sapere –

13 – Cosa ti fa paura?

La paura è una delle emozioni principali dell’essere umano, ci pone in guardia dai pericoli e ci spinge alla sopravvivenza. Non ho una particolare paura, perché credo ogni situazione debba essere affrontata con grinta e determinazione. 

14 – Come scrittore, ma anche come utente medio (sì ti sto dando dell’utente medio), ti piace usare i social? E invece cosa modificheresti di Instagram (o del social che prediligi)?

Reputo i social uno strumento e una modalità di comunicazione, che utilizzo con la giusta attenzione. 

15 – Ti senti più un autore o un paziente in terapia, a causa di queste domande?

Mi sento una persona che risponde con piacere a domande inerenti a diversi argomenti. 

16 – Per la copertina hai collaborato con qualche illustratore? Se sì puoi dirci il nome e/o raccontarci l’esperienza?

Non ho collaborato con un illustratore per la copertina, avevo delle idee, la casa editrice ha proposto alcune immagini e ho scelto la più efficace secondo la mia opinione. 

17 – Nel tuo profilo vedo che si alternano molte foto di luoghi e immagini del romanzo. È una cosa voluta?

È un mio modo di concepire con creatività e divertimento la pagina Instagram. Alterno foto di luoghi visitati e immagini del romanzo.
18 – Hai altri canali dove pubblicizzi il tuo romanzo? Se sì, ti va di elencarne qualcuno e darci dei consigli?

Mi piace partecipare a presentazioni dal vivo, perché sono opportunità di dialogo con le persone e di emozionanti momenti di letteratura. 

Grazie per la disponibilità e per fiducia.
Ti auguro 100000 follower reali, nei prossimi giorni.

In collaborazione con https://www.instagram.com/briciolacreation/

Intervista a Massimo Caloceroultima modifica: 2022-11-29T12:12:20+01:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo