Intervista a Sasha Baronio

Cara Sasha, innanzitutto grazie per il tempo concesso.
Benvenuta alle domande “scomode”, spero comprenderai il motivo per il quale le chiamo così.
Mi piacerebbe, anche per questo, conoscere qualcosa in più del tuo pensiero e del tuo linguaggio ma anche delle te non scrittrice, la Sasha quotidiana.

Sia chiaro, puoi rispondere alle domande che vuoi. Considera che puoi anche mentire spudoratamente 😀

1 – So che hai pubblicato un libro, al momento. Di cosa si tratta, quando lo hai pubblicato e dove possiamo trovarlo?

Sì, ho pubblicato “Quando è nata la mia mamma?” , un libro che tratta di maternità principalmente, che vuole dare un piccolo sostegno alle mamme che si trovano sole ad affrontare questa fantastica avventura! Al momento il libro è disponibile solo digitalmente su Amazon in formato Ebook.

2 – Da dove nasce l’idea di scrivere un libro?

L’idea è nata perché, dopo la mia gravidanza cercavo info utili, ma trovavo solo ogni sorta di informazione contraddittoria ovunque. Da lì ho capito che non c’è miglior cose di seguire il nostro istinto ed il nostro cuore, e così vorrei trasmettere un poco di forza ad altre mamme.

3 – Stai lavorando ad altro, al momento?

Sì, ho appena terminato la mia prima Novella natalizia in uscita a fine Novembre (2022 ndr), e se i personaggi saranno graditi, avrò una grandissima sorpresa per i lettori

4 – Chi è Sasha?

Sasha è prima di tutto una mamma, ma anche moglie e impiegata. Lettrice, sognatrice, appassionata di storie!

5 – Che lavoro fai?
Impiegata in un ufficio di relazioni con il pubblico 🙂

6 – Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?

Una delle mie passioni più grandi è la lettura, ma anche la scrittura mi piace. Mi consente di viaggiare, creare mondi in cui solo io posso esserci, ma anche personaggi da plasmare. Oppure amo creare personaggi da far conoscere ai miei lettori!Ma soprattutto la scrittura è per me un modo per esternare le mie emozioni e i miei pensieri.

7 – Cosa farai da grande?
…non ne ho idea XD

8 – Cosa ti fa paura?

I ragni! Ho paura di poche cose, ma i ragni mi terrorizzano! E l’acqua profonda!

9 – Libero arbitrio o destino?

Destino! Quando a volte le cose vanno proprio in un determinato modo è perché c’è qualcos’altro in arrivo per noi, spesso anche migliore di quello che già abbiamo.

10 – Ti prodighi molto per aiutare gli autori esordienti, sui social. Attraverso quali mezzi? Perché lo fai?

Beh, essendo una di loro, posso notare quanto poco siano aiutati gli autori emergenti. Dalla pubblicità alla divulgazione di un testo, poche case editrici sono ben strutturate su questo lato, e nel mio piccolo mi piace aiutare come posso, con i social (Instagram e Facebook) e con il mio blog. Amo farlo perché, spesso, in alcuni autori emergenti trovo le storie più belle, storie che non si trovano in libreria e che fanno sentire veramente le emozioni di tutti i giorni! E che meritano veramente di essere diffuse!

11 – Sei anche una lettrice? Puoi suggerirci quale bella lettura?

Sì, amo leggere! Sul mio blog vi suggerisco solo i libri che ho veramente amato, per gli altri…beh, inizio a leggere e poi arrivo

12 – Qual è il libro che avresti voluto scrivere tu?

Mmhhh… Chocolat?!

13 – Immaginati arrivata al successo grazie a una pubblicazione. Di cosa vorresti trattasse questa tua opera?

Più che di un tema in particolare vorrei trasmetta vere e proprie emozioni, ma soprattutto valori.Oppure una storia per bambini o ragazzi, contenente tanta fantasia e un pizzico di magia!

14 – Immaginando di poter scegliere un luogo a tuo piacere, dove abiteresti? E perché?

Credo in campagna, perché amo l’aria, diversa da quella della città. Perché in campagna trovi sempre qualcosa da fare e, spesso, non guardi nemmeno l’orologio, non sei mai di corsa come la vota cittadina. Tutto è scandito dalle campane per le ore, o dalle stagioni per il tempo e le semine o per le tradizioni che annualmente ricorrono, e perché c’è un’aria diversa. Non parlo di aria vera e propria, parlo di sensazioni. Oddio, non che ora io non sopporti la vita di città dove mi trovo adesso, ci sono molte più comodità qui che in campagna!

15 – Ti senti più un’autrice o una paziente in terapia, a causa di queste domande?
Mi sento da Maurizio Costanzo XD XD XD In realtà, ora, mentre rispondo seduta sulla mia comoda poltrona, mi sento molto bene e mi piace molto questa chiacchierata!

Per qualsiasi altra cosa, invece, “Mi chiamo Sasha, ho 28 anni e da 2 giorni non faccio viaggi mentali, non mangio cioccolato, non bevo, non fumo, … XD

16 – Noto che fai spesso post like e follow o follow train, possono essere utili? Se sì spiegaci il perché.

Li trovo utili, soprattutto quando organizzo la vetrina degli autori emergenti! In quei post l’idea è quella di trovare sia un pubblico per i lettori che cercano consiglio, sia per gli autori che pubblicizzano le loro opere sotto ai miei post! Più che post li trovo dei veri e propri punti di incontro! Una di quelle cose “da salvare” perché sai che ti torneranno utili, sia come autore che come lettore. E spero tanto che a qualcuno tornino utili <3

17 – Pensi che le versioni audio dei libri siano utili?

Più che utile per me è stata un’esperienza molto divertente! In particolare quando ho impersonato Dena, protagonista nata proprio dalla tua mente, dalla tua storia! Tutt’ora quando noto qualche post dal suo profilo non posso non emozionarmi! (E poi, non dirlo a nessuno, ma è proprio bella! XD ). Ho anche notato quanto siano utili agli autori, ma soprattutto quanto siano soddisfatti nel sentire una voce per la propria opera! Vedere voi contenti fa felice anche me! È incredibile!

18 – Tu hai fatto alcune letture di libri, o parte di essi. Che consigli daresti a chi vorrebbe provare a fare degli audio? Ad esempio applicazioni da usare o altro?

Sì, ne ho fatta qualcuna, ma in realtà ho comprato un semplice microfono su Instagram e ho registrato il tutto in un’unica registrazione. Ho poi completato il montaggio del video con l’app Canva, app che trovo molto utile per i social!
Grazie per la disponibilità e per la fiducia.
Ti auguro 100000 follower reali, nei prossimi giorni.

In collaborazione con https://www.instagram.com/briciolacreation/

Intervista a Sasha Baronioultima modifica: 2023-01-18T20:32:41+01:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo