TURISMO SENTIMENTALE di Il solito Dandy

IL SOLITO DANDY

CON IL SUO NUOVO ALBUM

TURISMO SENTIMENTALE

E ONLINE ANCHE IL VIDEO DI

POZZANGHERE

il brano che ha anticipato il nuovo progetto discografico

Le porte del mondo neosurrealista de Il Solito Dandy si stanno per spalancare.

Dopo averci fatto recentemente immergere nelle “POZZANGHERE”, adesso ci tende una mano per mostrarci il suo mare meraviglioso racchiuso nel nuovo progetto discografico “TURISMO SENTIMENTALE.

Sul progetto in arrivo Il Solito Dandy racconta: “Canzoni sentimentali, decadenti, surreali dal sapore di mare, come un disco fuori tempo di musica italiana che sul giradischi crea delle onde e pian piano allaga le crepe sul pavimento di marmo della basilica. ‘Turismo Sentimentale’ è l’idea di una vita frammentata tra archi e monumenti, batterie rotte e statue barocche, tra chitarre scordate e le rose dei rosari. Un sentimentalismo da poveri per chi vive in una città che continuamente perde pezzi e guardando i tramonti e le nuvole riesce comunque a commuoversi, o almeno, a sognare con leggerezza”.

L’annuncio è accompagnato dall’uscita del video di POZZANGHERE (https://IlSolitoDandy.lnk.to/Pozzanghere; Neverending Mina/Artist First), online da oggi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=5RcTF7Tsdag.

Nel video, diretto da Valerio Desirò, viene evidenziata la filosofia di tutto questo viaggio onirico. In un grande elogio alla fantasia, con atmosfere e omaggi tra il finale de La Dolce Vita di Federico Fellini, la commedia italiana ed Il Settimo Sigillo di Ingmar Bergman. Tornano a fargli compagnia in questa avventura il fidato Uomo Blu, la Donna Aragosta, l’Angelo Dorato e il Clown Gentile.

A proposito del video Il Dandy dichiara: “Come nei sogni più belli i drammi e le angosce dei capitoli precedenti sembrano essersi risolti in una sgangherata festa di piatti rotti, grammofoni e spaghetti al pomodoro. Ogni personaggio ritrova la sua felicità e la convivialità li trascina in una festa decadente ai limiti del surreale. Ma anche i sogni più belli, come le favole, hanno una fine e, così, Il Solito Dandy, nello scoprire la bellezza di poter sognare il mare nelle pozzanghere, saluta questa incredibile e misteriosa fantasia che si perde all’orizzonte, come il sole, in un ciao che sembra trasportare una piccola grande commozione”.

Pozzanghere, prodotto dal Maestro Simone Guzzino, anticipa “Turismo Sentimentale”, il nuovo album di prossima uscita e arriva dopo i singoli “Boh” (https://ilsolitodandy.lnk.to/Boh), “Thailandia” (https://ilsolitodandy.lnk.to/Thailandia) e “Madonna L’Amore” (https://IlSolitoDandy.lnk.to/MadonnalAmore). 

Il Solito Dandy nasce e inciampa in mille fantasie. Suona la chitarra con in testa un’orchestra di violini e aragoste, corre da Torino a Roma con una camicia che sembra uscita da un giardino o da uno strappo sulla tappezzeria, si mescola ai turisti e poi finisce chissà dove, nei sogni coi mostri e le sirene. Canzoni d’amore italiane con le nuvole, gli sguardi languidi da telenovela, le statue barocche e il blu di pescheria. Un sentimentalismo da poveri per chi vive in una città che continuamente perde pezzi e riesce comunque a commuoversi coi tramonti o con un fritto.

https://www.instagram.com/ilsolitodandy/?hl=it

https://www.facebook.com/ilsolitodandy/

Ufficio Stampa: Valentina Aiuto – valentina.aiuto1@gmail.com

Promozione Radio/Tv: Ma9 Promotion – 

Andrea Vittori – andrea@ma9promotion.com

Stefano Pierini – stefano@ma9promotion.com

Label & Mgmt: Giacomo Coveri  neverendingmina@gmail.com

Artist Firstteamartist@artistfirst.it

Le BioIndie

 

TURISMO SENTIMENTALE di Il solito Dandyultima modifica: 2022-04-10T23:23:13+02:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo