CITTA’ di Atarde

Dopo i singoli “loml” e “bulbi” ed essere stato inserito da VEVO 

nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022

ATARDE presenta

L’EP D’ESORDIO 

difetti di forma

IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO 

città

Liriche profonde, con testi che colpiscono e si raffigurano davanti agli occhi come le immagini di un film, che creano un contrasto ossimorico con melodie leggere e orecchiabili. È questa la magia di Atarde.

Dopo i singoli “loml” e “bulbi” ed essere stato inserito da VEVO nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022, Atarde presenta il suo EP d’esordio, “difetti di forma” (Pezzi Dischi, in licenza per Island Records Italy/Universal Music Italy).

difetti di forma” è un progetto che racchiude otto canzoni, diverse e slegate fra loro, scritte in momenti diversi degli ultimi due anni: “Casualmente, – racconta Atarde – riascoltandole in fila, mi sono reso conto che questi brani si rivolgono ad una specifica sensazione, rielaborata più volte in questo lasso di tempo: sentirsi inutile, o meglio, sentire di non star facendo nulla di effettivamente utile, né per me stesso, né per gli altri.” 

Il brano “città” è la prima sfumatura dell’EP. Scritto e prodotto con Winniedeputa, è una canzone leggera ma malinconica, dal mood primaverile, leggero e distaccato, che racconta una breve storia di una relazione, rielaborata all’interno di un sogno.

“L’idea che sta alla base di questa canzone – aggiunge l’artista – si riassume nel concetto del dormire e del risvegliarsi nella notte quel poco che basta per sentire il vuoto dall’altra parte del letto. Senti il vuoto e continui a dormire, perché è nei sogni che poi quel vuoto si riempie. Come in un cinema, le immagini scorrono e la meraviglia è fatta di pochi segni: occhi di vetro, marzo che vola, aprile che arriva e si materializza in città. Lo stupore è il vuoto che si apre alla perdita, all’abbandono di significati e alle imprecisate salvezze. Ed è calmo come aprile”.

Il singolo arriva dopo “loml (https://island.lnk.to/loml) e “bulbi” (https://island.lnk.to/bulbi), brani che ci hanno presentato il mondo sonoro lo-fi e indie rock del cantautore, fatto di emozioni sussurrate sottovoce e ritornelli in inglese, di giorni vuoti e colori scuri, come quando il sole tramonta e pian piano tutti i contorni dell’orizzonte si fanno neri.

ATARDE è lo pseudonimo di Leonardo Celsi, artista anconetano classe 2001. Si avvicina alla musica da piccolissimo grazie ai genitori, entrambi violinisti. Pubblica la prima cover su Soundcloud nel Dicembre 2020, a cui seguono alcune tracce scritte e prodotte da lui come “cartelloni” e “compton” durante tutto il 2021. La prima uscita per un’etichetta discografica arriva a Ottobre 2021, riprendendo una traccia di soundcloud, “loml”, co-prodotta insieme a Fudasca e pubblicata per Pezzi Dischi in licenza ad Island Records/Universal Music Italia, seguita da “bulbi” co-prodotta insieme a DuffyATARDE è stato inserito nella lista dei 20 talenti italiani da seguire nel 2022 dalla piattaforma VEVO.

https://www.instagram.com/_atarde_/

Ufficio Stampa: HELP PR & MEDIA RELATIONS

Valentina Aiuto – valentina@helpmediapr.it

Ivonne Ucci – ivonne@helpmediapr.it

Le BioIndie

CITTA’ di Atardeultima modifica: 2022-05-29T23:07:11+02:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo