Buongiorno gentilezza di Ramona Oliviero

Buongiorno gentilezza è un libro che non ti aspetti. Ti aspetti una storia, sì. Ma non ti aspetti tutta una serie di ragionamenti sull’essere, sui rapporti, sulle vicende che si susseguono nella routine, sulla vita…
Ogni pagina ti insegna qualcosa, in ogni pagina c’è un pensiero da approfondire, tematiche che ogni giorno rincorriamo, senza capirci molto e cercando, a tastoni, di trovare l’uscita da questo labirinto di specchi, quale la quotidianità.
Una cosa che mi è piaciuta molto è la caratterizzazione dei personaggi, ai quali ti senti legato sin da subito, e nei quali potresti tranquillamente rispecchiarti. Il mio personaggio preferito è Ida, forse perchè, in qualche modo, ha bisogno di attenzioni e, a una persona del genere, mi piacerebbe poterne dare .
Buongiorno gentilezza è, in conclusione, un libro che avrei voluto scrivere io. Così come le poesie dell’autrice sono poesie che vorrei scrivere io. Spero che un giorno qualcuno mi dica: questa cosa che hai scritto sembra l’abbia scritta Ramona Oliviero. Un pò come se qualcuno ti dicesse “hai la voce che somiglia a Ferruccio Amendola” o “canti bene, sembri Finardi”, o ancora “il tuo dipinto sembra l’abbia fatto Derain”.
Ecco, io un giorno spero di scrivere come Ramona.

http://la-filosofia.it/buongiorno-gentilezza-di-ramona-oliviero/

Buongiorno gentilezza di Ramona Olivieroultima modifica: 2022-03-16T14:51:33+01:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo