Intervista a Daniela Iannone

1 – “Luna a metà” è il tuo ultimo libro, vuoi parlarcene? Dove possiamo trovarlo, trama, personaggi ecc.

È la quotidianità di due sorelle molto diverse tra loro. Passano la vita a odiarsi senza alcun motivo apparente. Loro malgrado si ritroveranno a vivere insieme per un mese e scopriranno il motivo di tanti dissapori. Riuscendo ad accettare le conseguenze di un disturbo alimentare, scopriranno anche nuovi sentimenti. È disponibile su amazon in versione cartacea, digitale e kindle unlimited

2 – Cosa significa il titolo?

Non posso dirlo, altrimenti svelerei il finale

3 – Vuoi parlarci un po’ di Liebestraum? Cosa significa il titolo?

Liebesträume racconta di un amore sopravvissuto alla morte. Il cosiddetto amore eterno. Miranda e Laerte, in vita vengono costretti a separarsi ma dopo 300 anni le loro anime trovano la pace.
Significa sogno d’amore. È una composizione per pianoforte di Franz Listz.
Se spiegassi di più, farei spoiler!

4- Oltre a questi volumi hai scritto altri libri, 3 se non sbaglio. Ce ne vuoi parlare?

Il volto dello specchio e il veleno dei santi sono gialli. Ossessione è un thriller psicologico.

5 – Considerando il buon numero di volumi, la domanda è d’obbligo: Quante copie vendi? E qual è il libro che ha avuto maggiore successo?

Non tengo il conto delle copie settimanali. Senza dubbio i gialli vanno per la maggiore ma mi dà molta soddisfazione anche Luna a metà

6 – Da dove nasce l’esigenza di scrivere?

Non la definisco esigenza. Non scrivo per appagare delle emozioni. Scrivo perché è la cosa che mi riesce più naturale. Non ho dovuto imparare. Non mi sforzo. Non cerco la scrittura per evadere dalla realtà.

7 – Che lavoro fai? Se non è la scrittrice ovviamente 🙂

Sono una ghost writer, oltre a scrivere per me lo faccio anche per altri. Do lezioni online di scrittura creativa. Posso dire che scrivere è il mio lavoro

8 – Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?

Mi piace molto stare all’aria aperta. Il mare d’inverno è una delle mie più grandi passioni. Mi rigenera.

9 – Cosa ti fa paura?

La maleducazione, la violenza. La prepotenza. Questo mondo che corre troppo e non dà il tempo di fermarsi a guardare un fiore di pesco.

10 – Libero arbitrio o destino?

Ci sono delle scelte che conducono al proprio destino.

11 – Puoi dare un suggerimento agli esordienti? Approccio, pubblicità, motivazioni ecc…

Suggerisco sempre di non forzare la scrittura. Di seguire il proprio stile senza cercare di omologarsi a tutti i costi alle tendenze del momento. Il resto verrà da sé.

12 – Hai autopubblicato o con casa editrice? Ci parli dell’esperienza?

Con la casa editrice jackedizioni di Andrea Raguzzino. Sono molto soddisfatta e posso dire che luna a metà è in buone mani!

13 – Ho letto che hai collaborato con alcuni registi per delle sceneggiature e dei soggetti. Come è accaduto? Ti è piaciuto? Lo rifaresti?

Collaboro molto spesso con registi e sceneggiatori. Posso dire che è il vero scopo della mia scrittura. È il mio elemento naturale.

14 – “Ghost writer”, Ci racconti qualcosa al riguardo?

Come dicevo prima, è una parte del mio lavoro e scrivendo biografie nell’ombra, non posso dire molto. E comunque un’ esperienza che faccio sempre volentieri perché mi confronto con tante realtà diverse.

15 – Chi è Daniela?

Daniela è il mare che si infrange sugli scogli ma continua a tentare di oltrepassarli
16 – Ti senti più un’autrice o una paziente in terapia, a causa di queste domande?

La protagonista di Luna a metà va in terapia. Io sono un’autrice.
17 – Di dove sei? E se potessi scegliere un luogo nel mondo, dove abiteresti e perché?

Sono nata e cresciuta a Roma ma la casa della mia anima è a Londra. Sento una connessione speciale con la capitale inglese, forse per tutta la bellissima eredità letteraria che ci hanno lasciato le sorelle Bronte.

18 – Le copertine le fai tu o ti fai aiutare da qualche grafico?

Delle copertine se ne occupa il mio editore ma ne curiamo insieme l’idea.

In collaborazione con https://www.instagram.com/briciolacreation/

Intervista a Daniela Iannoneultima modifica: 2023-06-23T16:57:23+02:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo