Intervista a Isabella Galeotti

Cara Isabella, innanzitutto grazie per il tempo concesso.
Benvenuta alle domande “scomode”, spero comprenderai il motivo per il quale le chiamo così.
Mi piacerebbe, anche per questo, conoscere qualcosa in più del tuo pensiero e del tuo linguaggio ma anche delle te non scrittrice, la Isabella quotidiana.

Sia chiaro, puoi rispondere alle domande che vuoi. Considera che puoi anche mentire spudoratamente 😀

Ciao Fabio, grazie per l’ospitalità.

1 – “Erbaluce” e “La macchia della verità” sono i tuoi due libri, di cosa trattano?

Erbaluce contiene 27 racconti e La macchia della verità ne contiene 18. Scrivo storie brevi.

2 – Da dove nasce l’idea di scrivere un libro?

Gli spunti per pubblicare un libro sono infiniti. Le mie ispirazioni arrivano dal quotidiano. Dalla giornata, ciò che accade a me o a chi mi sta, (suo malgrado 😉 )vicino. Oppure da fatti di cronaca, avvenimenti realmente accaduti.

3 – Stai lavorando ad altro, al momento?

Fabio, questa è una domanda a cui è molto difficile risponde. Ho molti progetti, e non solo di natura letteraria, ma essendo creativa comprendono anche programmi di altro genere. Parlando di scrittura ho due piani: uno riguarda una raccolta di racconti ma con cornice e ambientata nell’ottocento circa. L’altro è un opuscolo per una fondazione. “La vita al castello” vista dagli occhi di una bambina. Augurami buon lavoro 🙂

4 – Chi è Isabella?

Sono tante persone, una folla di anime che scalpitano nella testa. Pensa Fabio, che tutte vorrebbero emergere. Detta in una parola sono una “creativa”. Nasco all’ombra della Madonnina quando ancora si sviluppavano le foto in bianco e nero.
Dopo gli studi, mi sposo all’età di vent’anni e da quel momento ho iniziato a viaggiare. Proprio per la paura di scordare, ho cominciato a scrivere i diari di viaggio. Infatti io e mio marito abbiamo un sito dove si possono leggere e visionare foto. Inoltre si può anche buttare un occhio agli altri hobby che si aggiungono alla narrativa. Ora vivo “sul ramo del lago”, ma di Lecco.

5 – Entrambe le opere sono raccolte di racconti. Credi sia più interessante, per un lettore, leggere racconti diversi o un unico romanzo, anche se breve? E tu cosa preferisci leggere?

Inizio dall’ultima domanda. Negli anni ho imparato a leggere “la qualunque”; mi serve per allargare la mente e incontrare nuovi personaggi. Se sia interessante o meno leggere dei racconti “bonsai” (così li chiamo io) oppure un solo romanzo breve, a questo non so rispondere. Ti posso invece dire, Fabio, che all’interno di una raccolta, i racconti dovrebbero appartenere a categorie differenti, ciò per tenere alta l’attenzione del lettore. Infatti i miei accarezzano molti generi.

6 – Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?

Potrei dirti la scrittura, ma sarebbe una bugia. il mio mondo è attorno alle stoffe, ai modelli, al creare nuove tendenze. Quando mi immergo in un progetto, in un qualsiasi progetto, mi applico, provo e riprovo, fino ad arrivare al risultato, se poi il medesimo è condiviso, la soddisfazione arriva in cielo. Proprio là dove il mio papà mi ha regalato una manualità pazzesca e mia mamma mi ha donato il gusto per le cose belle. Ora basta incensarmi, non sono abituata e mi imbarazzo. Cosa provo vedendo un mio progetto tra la folla… come diceva una famosa pubblicità: non ha prezzo.

7 – Che lavoro fai?

Fabio, se fai il conto, sono nata quando Mina cantava “il cielo in una stanza”. Sono in pensione. Prima lavoravo purchasing department di una multinazionale. Il lavoro, mi ha aiutato molto nelle relazioni e nel scegliere i prodotti giusti al momento giusto.

8 – Cosa ti fa paura?

In generale non mi spaventa nulla. No, Fabio non sono una bulla. Credo che a ogni situazione ci sia sempre una soluzione, o quasi. La paura è nell’attimo in cui avviene un qualche cosa, poi bisogna subito vederla da un lato diverso. Analizzando nel profondo, mi blocco se penso all’Alzheimer.

9 – Libero arbitrio o destino?

Libera di decidere senza uscire dalle regole, che mi hanno insegnato e che la vita mi ha dato. Il destino… a volte bisogna forzare la mano, per far sì di essere nel posto giusto al momento giusto.

10 – Da dove nasce la tua passione per animali in legno e origami?

Amore per gli animali, tanto che li inserisco in tutti i miei hobby, ad esempio assemblarli in varie parti per renderli tridimensionali, oppure creare quadri di string art, ed ancora essere stata volontaria della lega italiana per la difesa del cane.
Inoltre anche negli origami cerco di riprodurli, ma quest’arte di piegare la carta porta anche alla riflessione. C’è chi segue un corso di Yoga, io spiegazzo carta 😉

11 – Viaggi, moto, orologi, foto, cani… Parlaci un po’ del tuo mondo.

Come ho scritto qualche riga sopra, Fabio, il mio mondo è affollato di progetti e nuove avventure. Per cominciare i viaggi, per vicende che non sto qui a dire, è da qualche anno che non vagabondiamo, ma presto ci saranno delle novità in merito.
Ancora prematuro per scriverlo, ma stiamo già approntando delle mappe con itinerari. Francia e le sue coste in moto. La fotografia è la parte migliore del viaggio, con il diario, perché tutte le sere al rientro riordino tutto ciò che abbiamo visto e scattato, insomma basta essere organizzati e anche in moto si riesce a fare tutto. Certo il sacrificio c’è, ma ne vale la pena.

12 – Per le cover dei libri hai collaborato con qualche illustratore/ice?

Per la prima copertina, quella di Erbaluce, ideata e disegnata da me, mi ha aiutato Massimo, l’Admin di Bravi Autori, dove ho mosso i primi passi, dove ho iniziato a capire come funzionava il mondo della scrittura. Persona sempre disponibile. Ha pensato lui ha crearmi tutti i file per Amazon. Poi, della serie, devo essere autonoma, “La macchia della verità” mi sono avventurata da sola. Per la foto mi sono appoggiata ad un sito, infatti ho citato la fonte. Per il resto mi sono autogestita. Parola che non sentivo dagli anni settanta, non ridere ti prego…

13 – Immaginati arrivata al successo grazie a una pubblicazione. Di cosa vorresti trattasse questa tua opera?

Domanda semplice per me, libertà delle donne dai soliti stereotipi. Infatti il libro con cornice che tenterò di scrivere parla proprio delle donne del 1800 e di come hanno messo le basi per le generazioni successive.

14 – Scrivi di giorno o di notte?

Fabio, ti potrei rispondere: sempre. Infatti nelle, nella borsa non trovi fazzoletti, o mascherina, ma foglietti di ogni genere. A volte mi sono anche scritta sul braccio un’idea che mi era balenata, ad esempio vedendo un signore che aveva per mano una bimba, e lui era tutto piegato verso la piccola. Ogni occasione è buona per trarne spunto.

16 – Hai pubblicato tramite il self publishing? Come ti sei trovata?

Sì Fabio, mi sono appoggiata alla grande struttura di Amazon, che ti accompagna fino alla pubblicazione. È anche vero che bisogna avere un pizzico di esperienza, ma con un po’ di impegno si arriva alla meta. Dopo l’approvazione, arriva l’automatismo, c’è un sistema semplice e funzionale. Direi che tutto sommato mi trovo bene. Mi spiace solo una cosa che non sia un’azienda Italiana.

17 – Utilizzi molto i social? Cosa cambieresti di Instagram?

Certo, anche se sono una Baby Boomers, li utilizzo con facilità e frequenza. Mi servono non solo per trovare vecchi amici che non trovo per via dell’età. Non ridere, ma anche per fare marketing. Instagram, la renderei meno cervellotica, più agile.

18 – Oltre a Instagram dove possiamo trovarti?

Sul caro e vecchio FB dove posseggo tre pagine. La prima di: Isabella Galeotti, la seconda di: Sartisarois (creatività), e la terza Isabella Galeotti LAISA autore.
Trovate dei podcast su Spreaker, e su Youtube di seguito tutti i link anche d’acquisto dei libri.

Volevo ringraziarti Fabio per l’opportunità di raccontarmi, anche se a volte con un pizzico di timore, non sono molto brava a parlare di me, perché penso che siano gli altri a doverne parlare.

Link Instagram

https://www.instagram.com/sartisarois/

link Isabella Galeotti LAISA autore

https://www.facebook.com/sartisarois/

link Sartisarois creatività

https://www.facebook.com/allebasi60/

link Isabella Galeotti qualche frammento potete ascoltarlo qui

il sito

https://www.robertomischiatti.it/

Youtube

https://www.youtube.com/channel/UCh90Sb2-n43kORsu-QY8HGA

Pinterest

https://pin.it/1mMGh5B

Per l’acquisto Erbaluce

Per l’acquisto La macchia della verità

Grazie per la disponibilità e per la fiducia.
Ti auguro 100000 follower reali, nei prossimi giorni.

In collaborazione con https://www.instagram.com/briciolacreation/

Intervista a Isabella Galeottiultima modifica: 2023-01-14T20:57:46+01:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo