Intervista a Daniela Miniace

https://www.instagram.com/minminn84/

1. So che hai pubblicato un libro, al momento. Di cosa si tratta, quando lo hai pubblicato e
dove possiamo trovarlo?

Sì, ho pubblicato il mio primo libro a luglio 2022. Si chiama Mamme Ambiziose, le storie di nove donne che hanno tanti sogni, sono fiere, indipendenti, tenaci e affrontano la vita con determinazione e coraggio. Attraverso la formula dell’intervista ognuna di loro ci racconta la propria storia in modo unico e autentico. Le protagoniste entrano nella storia con tutta la loro personalità, il carattere, i sentimenti, i successi e le difficoltà personali. Potete trovarlo su Amazon sia in versione cartacea che ebook.

2 – Da dove nasce l’idea di scrivere un libro?

Si tratta di un libro che ho scritto durante la mia seconda maternità. Mi sentivo sola in quanto la maternità è effettivamente un periodo molto speciale. Mi chiedevo come alcune mie amiche donne e mamme (in gambissima) affrontano le loro vite e le loro giornate in questo mondo ancora troppo poco inclusivo (e maschilista). Le ho intervistate. È stato faticoso rincorrerle ma ce l’ho fatta e mi sono divertita ed emozionata molto. Ognuna di loro si è raccontata in maniera unica e autentica e le loro storie sono la testimonianza che essere mamma ambiziosa si può.

3 – Stai lavorando ad altro, al momento?

Da qualche anno scrivo articoli e collaboro con delle riviste online. Non ho ancora iniziato il mio secondo libro in quanto sto organizzando i miei pensieri. Ma arriverà presto!

4 – Chi è Daniela?

Daniela è mamma di Nicolò e Vittoria, compagna di Stefano e appassionata di foto, viaggi, comunicazione e scrittura!

5 – Che lavoro fai?

Comunicazione e Wellbeing! Nello specifico comunicazione interna e wellbeing in una grande azienda con sede a Milano.

6 – Parlami della tua passione più grande. Non importa sapere di cosa si tratti (magari non lo vuoi dire e non è la scrittura), mi interessa sapere cosa ne ricavi. Cosa provi quando la pratichi e quando non ti è possibile farlo?

I miei figli! Per me sono gioia pura! Adoro guardarli quando si stupiscono scoprendo il mondo. Non vedo l’ora che siano un po’ più grandini per poter fare dei bei viaggi insieme!

7 – Dove abiteresti, se potessi scegliere liberamente?

In un posto caldo al mare dov’è sempre estate!

8 – Cosa ti fa paura?

Il futuro remoto

9 – Libero arbitrio o destino?

Destino!

10 – Hai pubblicato tramite il self publishing, giusto? Ci parli dell’esperienza?

Sì corretto, ho pubblicato in self. È stata la mia prima esperienza e ho sicuramente imparato tante cose. Inizialmente mi sentivo persa e ho iniziato a consultare blog, siti ecc. e ho scelto una piattaforma online per l’impaginazione e la distribuzione cartacea e anche quella digitale.
Mi sono poi resa conto che Amazon era la miglior scelta in assoluto in particolare per un tema di costi e l’ho quindi poi rimpaginato da sola e inserito nel self publishing di Amazon. Una volta pubblicato ho capito che dovevo inventarmi qualcosa per pubblicizzarlo, sono piuttosto creativa e occupandomi di comunicazione mi sono venute subito in mente delle prime idee.
Certo non immaginavo fosse così faticoso!

11 – La cover è molto bella e semplice, hai collaborato con qualcuno?

Ahhh grazie, mi fa piacere ti piaccia. Sì mi ha aiutato questo editor che mi ha aiutato con l’impaginazione e la distribuzione, si occupavano anche di copertine. Mi avevano fatto diverse proposte e questa mi era piaciuta subito, adoro i tulipani e mi sembravano una perfetta metafora per rappresentare le ‘mie’ 9 donne.

12 – Come mai hai fissato il prezzo del cartaceo a 26€, nonostante si tratti di un libro breve (136 pagine)?

Ecco questo è stato uno degli errori. Il mio libro è pieno di fotografie e non avevo considerato i costi di stampa. Quando sono arrivata al calcolo del costo totale, l’editor mi ha proposto 26€ come prezzo minimo sulle altre librerie (Feltrinelli, IBS, Amazon ecc..) volevo svenire. Quando poi ho spostato il libro direttamente su Amazon sono riuscita ad abbassare a 13,99€. Ero molto più sollevata!

13 – Immaginati arrivata al successo grazie a una pubblicazione. Di cosa vorresti trattasse questa tua opera?

Donne di successo (semplici ma di successo!)

14 – Ti senti più un’autrice o una paziente in terapia, a causa di queste domande?

Ahhah le domande vanno benissimo, per scrivere le mie righe intervisto sempre tutti, va bene che stavolta tocchi a me parlare di me!

15 – Sei l’ideatrice di “Un libro un viaggio”. Ci parli dell’iniziativa e quali sono gli obiettivi di questo gruppo di autori?

L’idea è nata in quanto credo che il team faccia la forza. Quindi ho lanciato questa community e devo dire che ha funzionato! Oggi siamo più di 50, siamo partiti con un progetto ambizioso e ora abbiamo lanciato una rubrica su https://otticheparallelemagazine.com/ dedicata agli autori emergenti e dove abbiamo trovato uno spazio per i nostri libri, racconti e poesie. L’obiettivo è quindi quello di supportarci, di lanciare iniziative per farci conoscere e per percorrere insieme questo viaggio ambizioso!!!

16 – Che consiglio daresti a un neo scrittore?

Lascia perdere!!! Ahahaha No dai scherzo! E’ una passione bellissima e un percorso difficile ma l’importante è non mollare mai! L’importante è che si tratti di una passione e che l’obiettivo sia quello di diffondere il più possibile pensieri e parole, di certo non quello di diventare ricchi!

17 – Hai famiglia giusto? Come riesci a ritagliarti il tempo per scrivere e promuovere il libro?

Ho due figli, ora sono tornata a lavoro dopo la maternità e non ho più tempo per scrivere! Devo anche dire che scrivo quando ho qualcosa da dire, mi viene veramente dal cuore e non riesco a fermarmi. In tal caso il tempo riesco a trovarlo. Per quanto riguarda il libro al momento sto partecipando a diversi concorsi con la speranza che venga valutato valido (la più grande soddisfazione!) e se vincessi qualche soldino per promuoverlo sarebbe fantastico! (Ho speso tutto il mio budget disponibile mesi fa!)

In collaborazione con https://www.instagram.com/briciolacreation/

Intervista a Daniela Miniaceultima modifica: 2023-04-19T15:09:14+02:00da pabproject
Reposta per primo quest’articolo